SOS Partecipazioni

Partecipazioni, “Che confusione!” 

Ecco uno dei tanti aspetti del matrimonio a cui molti sposi non danno tanto peso ma che si rivela essere un tassello importantissimo per comunicare ai propri invitati non solo il giorno e l’ora in cui presentarsi… 

Proprio così, le partecipazioni anticipano a tutti gli invitati il tipo di evento che avete in mente.

Lo stile, il “tono” con cui scrivete, la carta (o la sua assenza) e i colori … tutto insomma. Già da questo bigliettino si possono capire molte cose.

Le opzioni sono moltissime, e non potete accontentare tutti, quindi anche in questo caso, la regola è una sola, fate quello che vi rende felici e pensate parli di voi. La parola chiave è comunque autenticità. Quel giorno parla di voi. 


Partecipazione di carta o virtuale?

in entrambi i casi ci sono pro e conto:

le partecipazioni di carta sono sicuramente importanti per quelle copie che vogliono annunciare il loro matrimonio in modo tradizionale e seguendo le regole del galateo che prevede la consegna delle stesse rigorosamente a mano.

Sono solitamente preferite anche dai parenti (quelli più anzianotti) perché le conservano come ricordo di giornate importanti. 

Uno dei contro è indubbiamente il costo. In base al tipo di partecipazione, tipo di carta, decorazioni, da “piantare”, scritte a mano… il prezzo può salire. 

La partecipazione elettronica sicuramente aiuta ad abbattere i costi, collegata ad un buon sito che fornisce tutti i dettagli del vostro giorno sarà imbattibile in termini di efficienza.

Gli unici fattori critici sono la sensazione un po’ più freddina che (a volte) danno, e l’accessibilità per le persone invitate meno tecnologiche (ecco ancora i parenti un po’ più vecchiotti). Ci sono però soluzioni super creative e moderne adatte a coppie meno legate alla tradizione. 

Nessuno vieta di optare per una soluzione ibrida in cui si stampano le partecipazioni e si crea un sito per interagire con gli invitati e raccogliere le loro conferme di partecipazione. 

Se volete qualcosa di speciale ci sono studi grafici in grado di interpretare su carta lo spirito del vostro matrimonio  

Ci sono regole?

Sicuramente ci sono state, oggi si può osare molto di più sia nel contenuto che nei materiali utilizzati.  

Uniche accortezze: la partecipazione di nozze al netto del suo aspetto ha uno scopo, comunicare le vostre nozze in modo chiaro. L’altro aspetto importante è sicuramente il tono che utilizzate. Una cerimonia formale dovrà essere annunciata di conseguenza. 

Quindi cosa si scrive? 

1.   chi annuncia (Solitamente gli sposi, oppure per matrimoni super tradizionali i genitori degli sposi)

2.   Data , luogo e ora

3.   indirizzi e recapiti degli sposi a cui gli invitati potranno inviare telegrammi, o regali.

 

Le più classiche sono impaginate a specchio in cui in alto a sinistra compare il nome dello sposo e a destra quello della sposa ( o dei genitori che annunciano il matrimonio del figlio/a).

Al centro va riportata la data, l’ora e il luogo della cerimonia. In basso al centro l’indirizzo degli sposi, se già abitano insieme, o gli attuali indirizzi separati (in basso a sinistra per lo sposo e in basso a destra per la sposa). 

Un po’ di fantasia?

Si può tutto o quasi!  gli schemi possono essere ribaltati e graficamente ci sono mille modi di annunciare il proprio matrimonio.

Ecco alcuni esempi:


Naturalmente una volta scelto lo stile della partecipazioni, sarà solo il punto di partenza per il coordinato cartaceo del vostro giorno! menù, tableau de mariage, segnaletica e bomboniere.

Ecco alcuni esempi di coordinati meravigliosi!