6 cose da tenere in considerazione quando scegli una location

Avete deciso di sposarvi? Congratulazioni!  Godetevi questa bellissima sensazione e niente panico.

Avete davanti a voi una nuova avventura, può essere un percorso bellissimo se affrontate tutto con calma e avendo chiare le vostre priorità.

La prima cosa che dovete chiarire è il tipo di matrimonio che volete organizzare! Religioso, civile, solo parenti e molto intimo oppure 200 invitati e mega festa finale.. insomma, le basi.

Normalmente la prima scelta che si fa è la location, il luogo che ospiterà le vostre nozze potrebbe influenzare tantissimi momenti di quella giornata, per questo motivo è molto importante sceglierla con cura.

Ecco alcuni accorgimenti fondamentali che dovete tenere in considerazione quando la sceglierete:

 

1.     Ubicazione:

C’è chi decide di sposarsi vicino a casa, chi decide di farlo addirittura in un altro continente! L’importante è trovare un luogo raggiungibile senza problemi da tutte le persone che vuoi con te in quella giornata!

Se decidi di sposarti in un posto lontano dal luogo di residenza della maggior parte dei tuoi ospiti, assicurati di avere nelle vicinanze abbastanza strutture alberghiere in grado di ospitare i tuoi invitati e fai una lista con recapiti di modo che possano organizzarsi senza problemi.

 

2.     Capienza:

Fondamentale scegliere un posto adatto al numero di invitati che avete. Per ovvie ragioni scegliere un posto che non può contenere seduti tutti i vostri invitati è follia, ma altrettanto sconsiderato è scegliere una location sproporzionata al numero di invitati. Ambienti troppo grandi possono sembrare vuoti e spogli.

 

Disposizione:

3.     Collegato alla capienza e al numero di invitati non sottovalutate la disposizione degli spazi e dei vari momenti del matrimonio. Questo è un fattore chiave che spesso non viene tenuto in considerazione.

La cerimonia è vicina alla location del matrimonio? Scegliere una chiesa o una casa comunale troppo distante dal luogo del ricevimento allungherà i tempi di arrivo degli invitati e di conseguenza si rischia di sforare con i tempi della giornata. Se comunque scegliete una location non troppo vicina, valutate i tempi di spostamento quando fissate l’orario della cerimonia.

I diversi momenti del matrimonio si svolgeranno in ambienti diversi, valutate attentamente la distanza tra un ambiente e l’altro. Certe ville o residenze d’epoca hanno ambienti a volte molto distanti tra loro e per ogni fase del matrimonio dovrete invitare gli ospiti a spostarsi. Troppi spostamenti non solo rallentano i vari momenti della giornata ma stancano gli invitati.

4.     Stile:

Sembra scontato ma lo stile che sognate per il vostro matrimonio influenzerà molto il luogo in cui volete sposarvi e viceversa. Fatevi una domanda: che sensazione volete provare entrando? Quali sono le prime parole che vi vengono in mente pensando al vostro matrimonio ideale?

5.     Sopralluogo:

Dopo aver contattato alcune possibili location che vi sembrano virtualmente perfette per ospitare il vostro grande giorno, avete fatto una chiacchiera preliminare con i gestori e vi sono sembrati dei buoni interlocutori, in grado di esaudire le vostre richieste è importantissimo visitarlo!

A questo link una scheda utile da stampare per annotarsi tutte le informazioni.

Un fattore che non può essere spiegato è la sensazione che il posto vi dà, dovete assolutamente sentirvi a vostro agio. Dovete prendervi il tempo per immaginarvi quel giorno e capire se è il vostro posto!

6.     Flessibilità:

Siate molto chiari sul tipo di matrimonio che avete in mente e cosa vi aspettate da quel giorno, verificate che la location sia disponibile a concedervi l’utilizzo degli spazi secondo i vostri desideri. Per esempio: esclusiva degli spazi (alcune sale o banchetti per ricevimenti possono decidere di ospitare eventi diversi, se volete un posto interamente dedicato a voi escludete questa opzione) Orari entro cui è necessario spegnere la musica: se sognate una festa fino a notte fonda assicuratevi che sia possibile mettere musica e fino a che ora.

Fornitori: Se volete un matrimonio unico, evitate le location “tutto compreso” i fornitori saranno sempre gli stessi e non avrete possibilità di scegliere nel dettaglio nulla o quasi. Vi ritroverete con un matrimonio fotocopia. Flessibilità è la parola d'ordine.